In questa nuova recensione analizzeremo la pentola a pressione Bialetti Vera da 5 litri, la quale è stata sottoposta ad tutta una serie di valutazioni, per scoprire quali fossero e suoi vantaggi e gli eventuali svantaggi. Per fare tutto ciò ne abbiamo verificato le funzioni e l’integrità della struttura, ovviamente, sottoponendo il prodotto anche ad un test di cottura, per verificarne la reale efficacia. I commenti letti in giro su internet sembrano abbastanza positivi, vediamo cosa ne pensano i nostri redattori. La pentola a pressione Bialetti Vera da 5 litri, sta ottenendo su internet un discreto successo, probabilmente dovuto al suo nome (Bialetti è una garanzia) e il prezzo, di fascia media.
La struttura di questa pentola è piuttosto classica, resistente e realizzata con ottimi materiali, anche se abbiamo qualche appunto da fare. I manici sono aperti, dunque la loro resistenza al calore non potrà mai essere molto elevata, dunque, ricordate di utilizzare le nostre amiche presine prima di avvicinarvi.
Com’è fatta
La pentola a pressione Bialetti Vera, ad una prima occhiata, sembra un prodotto solido, ben costruito, con acciaio inossidabile di ottima qualità e con alcuni elementi in plastica, come consono a questo tipo di prodotto. Le altre ed interessanti caratteristiche che abbiamo rilevato di questa Bialetti Vera da 5 litri, sono la valvola di sicurezza e il manico di chiusura, studiato nei minimi particolari e facile da utilizzare, dotato anche di una discreta ergonomia. Questo prodotto non presenta tecnologie fuori dal comune, ma ci sono molti aspetti che non vanno sottovalutati, come la presenza di una manovra di chiusura molto semplice da utilizzare, perfetta e sicura.
Veniamo dunque alla disponibilità di questo prodotto, ovvero delle varie taglie. Quella testata in questa recensione è la dimensione media da 5 litri, che a dire il vero non offre una capienza eccezionale. Per quanto ci riguarda, ci sentiremmo di consigliarla a giovani single o coppie, con o senza esperienza in merito (dato che è molto semplice, oltre che sicura, da utilizzare). Non è, invece, il modello migliore per le famiglie, data la capacità ridotta. Ovviamente, abbiamo testato la Bialetti Vera per verificarne la sua efficacia, preparando una gustosa zuppa, che di questi tempi ci sta assolutamente bene.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Le prestazioni sono buone, nonostante non si possono apprezzare tutte le funzioni avanzate che si trovano nei modelli migliori, come il comodo display, qui assente. La nostra conclusione è quella che già abbiamo dato per molte altre pentole a pressione della stessa categoria: il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma la capienza è limitata.
Chi ha letto già nostre altre recensioni sa come la pensiamo sotto questo punto di vista. Se non avete intenzione di allargare la famiglia a breve, è un modello che può anche soddisfare le vostre esigenze, altrimenti lo terrete più tempo da parte che non in funzione. Il bello delle pentole a pressione però, è proprio quelle di utilizzarle per le loro innumerevoli qualità e vantaggi che offrono alle pentole tradizionali e sarebbe dunque un peccato tenere un oggetto del genere sempre in “panchina”.