In questa pagina vi proponiamo la recensione della pentola a pressione di fascia media Bialetti Vera 7 (dove il 7 sta per la capacità: 7 litri). Questa è stata sottoposta a tutta una serie di prove prima di avere la nostra approvazione. Quello che vogliamo da una pentola a pressione è innanzitutto sicurezza e solidità, che poi sia anche facile da utilizzare e che abbia funzioni vantaggiose, oltre a dover fare bene il suo lavoro. La nostra esperienza è stata supportata anche da fonti esterne, che prima di noi avevano già avuto un’esperienza pratica con la suddetta pentola a pressione.
Dunque, non ci resta che partire con la recensione vera e propria. Quando ho visto la prima volta questa Bialetti Vera 7 la prima cose che mi sono detto è stata: “Bene, finalmente una pentola a pressione capiente da testare”. Prima di parlarvi però, della mia esperienza diretta ai fornelli con questa pentola, parliamo della sua struttura.
La struttura
La pentola è solida e realizzata completamente in acciaio inox. Purtroppo non abbiamo una grande attenzione ai dettagli, come avviene con le pentole di fascia alta e notiamo subito che i manici son scoperti, dunque fate attenzione e utilizzate le fidate presine per non scottarvi. La pentola è grande, dunque anche leggermente ingombrante e ovviamente non possiede i manici pieghevoli, cosa che troviamo, invece, nei modelli Top. Senza dubbio, dunque, la pentola a pressione Bialetti Vera 7 non è l’ultimo ritrovato in termini di tecnologia, dato che manca anche del comodo display, ma presenta comunque caratteristiche abbastanza interessanti. Innanzitutto, dispone di un ottimo sistema di sicurezza, incentrato su tre livelli e detto “Sycura”, che comprende tre dispositivi di controllo della pressione, che garantiscono la massima sicurezza in ogni condizione.
Il System Block è il sistema che impedisce l’apertura del coperchio quando è ancora presente una minima pressione all’interno della pentola. Poi, abbiamo anche la valvola di esercizio dotata di pomello atermico che scarica il vapore in eccesso regolarmente e in modo costante per evitare l’innalzamento della pressione. La valvola di sicurezza, invece, ha un sistema ad azione termo-meccanica riarmabile, che assicura un livello di affidabilità massimo. Infine, il coperchio rigido ovale è stato realizzato con una struttura geometria particolare per poter garantire la massima sicurezza.
Le nostre conclusioni
Insomma, la pentola a pressione Bialetti Vera 7 non è di certo una sprovveduta e almeno dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare più che tranquilli. Per chi è adatta questa pentola? Ovviamente, è consigliata per coppie e famiglie, dato che la sua capienza da 7 litri ci consente di cuocere contemporaneamente una buona quantità di alimenti.
Il fondo con triplo strato: acciaio, alluminio ed acciaio, garantisce una perfetta distribuzione del calore, e rende questa pentola anche estremamente versatile, dato che la possiamo utilizzare su qualsiasi tipo di fuoco, a gas o ad induzione. Insomma, una buona pentola a pressione, di fascia media, dal prezzo molto interessante e dalle caratteristiche di sicurezza da prima della classe!