In questa recensione ci occuperemo della pentola a pressione elettrica Instant Pot IP-LUX60. A vederla in foto ci riesce difficile definirla una classica pentola a pressione, infatti, questo modello viene definito un 6-1 e vedremo nel corso della nostra analisi il motivo. Certo che a primo impatto potrebbe spaventare chiunque per la moltitudine di pulsanti di cui è provvista, ma per fortuna, come vedremo tra poco, il suo funzionamento è più semplice del previsto. Ma bando alle ciance e partiamo subito con la review di questa particolare pentola a pressione. Instant Pot è un marchio molto famoso negli Stati Uniti, molto meno da noi, ma ciò non toglie che il marchio americano sia in grado di regalarci prodotti di tutto rispetto.
Come dicevamo all’inizio, questa pentola a pressione Instant Pot IP-LUX60 è definita 6-1, la quale, oltre a funzionare da normale pentola a pressione, è utile anche per cucinare in modi alternativi rispetto ai classici modelli. Ad esempio con la Instant Pot IP-LUX60 si possono realizzare dei fantastici sautè direttamente nella pentola, ma le sue funzioni non finiscono qui. Infatti, possiede la funzione per la cottura del riso, per la cottura lenta degli alimenti che richiedono di cuocere a lungo e per diverse ore, ha la vaporiera a pressione e senza pressione, inoltre, può essere utilizzata come scalda-cibo o macchina per il porridge!
Preparare deliziosi pranzi
Con questa pentola a pressione è davvero più semplice del previsto. La pentola è molto capiente, la capacità della nostra esaminata era infatti di 6 litri, con un diametro da 26 cm. Nella parte anteriore della pentola, come puoi ben vedere, spicca un ampio pannello di controllo, che ha certamente bisogno di un po’ di pratica per essere appreso a fondo, con il quale potremo anche utilizzare uno dei 10 programmi pre-memorizzati per completare tutte le cotture più comuni che di solito si effettuano in casa. Ad esempio per cuocere un arrosto, basta inserire nella pentola a pressione tutti gli ingredienti, premere un solo pulsante e lasciate che la Instant Pot IP-LUX60 faccia tutto il resto!
Si possono impostare fino a tre diverse temperature. La pentola a pressione Instant Pot IP-LUX60 è completamente programmabile. Ad esempio è possibile ritardare la cottura fino a 24 ore, in questo modo potremo preparare il cibo anche se non siamo in casa, o lasciare che lo faccia da sola ad esempio il sabato sera, per avere il pranzo della domenica pronto il giorno seguente! Il tempo di cottura si può impostare manualmente, fino a 120 minuti o 24 ore per la cottura lenta.
Spegnimento automatico
Avviene quando la pentola a pressione Instant Pot IP-LUX60 termina il ciclo di cottura e mantiene i cibi caldi fino a 10 ore. Cucinare con questa pentola a pressione è davvero un gioco da ragazzi. Non bisogna effettuare alcuna correzione di temperatura mentre si cucina, poiché la Instant Pot IP-LUX60 lo fa in automatico. Altra caratteristica molto importante è che questa pentola a pressione sia dotata della certificazione CEE grazie ai suoi 10 meccanismi di sicurezza. Inoltre, è dotata di ben due valvole di sicurezza per il controllo della temperatura e la cottura è molto più rapida rispetto alle classiche pentole a pressione, garantendo quindi un risparmio energetico del 70% circa.
C’è da dire inoltre, che la pentola, durante la cottura è molto silenziosa, non trasmette calore all’esterno e l’azienda americana ci fa sapere che è adatta anche per l’uso su imbarcazioni di piccola-media taglia. Tutto questo ci potrebbe lasciare immaginare che la Instant Pot IP-LUX60 costi un occhio della testa, ma non è affatto così. Detto questo, tralasciando tutto il resto che si potrebbe ancora dire (ma avremmo bisogno di dieci pagine di recensione) resta un acquisto consigliato ad occhi chiusi!