Questa pentola a pressione Lagostina è un vero e proprio gioiello della tecnica. Oltre alla classica possibilità di essere utilizzata sui fornelli da cucina a gas, questo utensile può essere usato su cucine elettriche e a induzione in vetroceramica. Ciò è reso possibile dalla presenza di un fondo ad alto spessore realizzato in acciaio inossidabile 18/10. I livelli di pressione sono due. Il primo è più adatto a cuocere i vegetali e i cibi che richiedono una cottura più delicata, mentre il secondo livello è perfetto per preparare pietanze a base di carne e pesce.
La valvola esclusiva brevettata Eco Energy System abbassa il tempo richiesto per cuocere i diversi alimenti e per questo motivo consente un notevole risparmio anche in termini di consumi. Poiché questa pentola utilizza alcune opzioni innovative, è importante leggere attentamente il libretto di istruzioni allegato perché le procedure da seguire per poter cuocere i cibi sono un po’ diverse da quelle delle pentole a pressione tradizionali.
La tecnologia al servizio dei consumatori
Nella confezione si trovano un cestello che consente la cottura a vapore, un ricettario e un ecodosatore. Il cestello per la cottura a vapore è provvisto di un manico termico che consente di afferrarlo senza bruciarsi. Nel ricettario allegato sono incluse 50 ricette di facile preparazione presentate in modo accattivante. Il libro di ricette include anche una tabella con i tempi di cottura suddivisi in base agli alimenti.
L’ecodosatore, invece, consiste in un dosatore che permette di conoscere la quantità precisa di liquidi ch è necessaria per ogni ricetta. Inoltre, la pentola Lagostina Acticook presenta un timer intelligente chiamato “eco timer” che consente un notevole risparmio di tempo ed energia, poiché è in grado di individuare in modo automatico l’inizio e la fine della cottura. Inoltre, l’eco timer avverte quando è il momento di abbassare la fiamma della pentola per continuare la cottura a fuoco lento. La capacità di questo utensile da cucina va da 4,5 a 6 litri.
Conclusioni
Oltre alla qualità dei materiali è di altissimo livello, questa pentola offre la possibilità di piegare i manici in modo da occupare meno spazio quando si mette via la pentola. Si tratta di un piccolo dettaglio che, però, va a completare le fantastiche opzioni offerte da questa pentola a pressione. Un altro elemento molto conveniente di questa pentola è costituito dal sistema di apertura e chiusura, che avviene con un solo movimento spostando una levetta posizionata sul coperchio. Quando si vuole chiudere il coperchio, un clic avverte che è stata raggiunta la posizione giusta.
Infine, ma comunque non meno importante, questa pentola è anche molto bella da vedere. Se hai poco tempo per cucinare e sei poco pratico di pentole a pressione ma ti piacerebbe poterne avere una perché conosci tutti i vantaggi che questo comporta in termini di gusto, leggerezza degli alimenti e risparmio di tempo ed energia, dovresti dare un’occhiata a questa pentola, perché potrebbe essere il prodotto perfetto per te.