La Lagostina Brava è una bella pentola a pressione classica come quelle che avevano le nostre mamme, dalla forma e dal coperchio a leva entrambi tradizionali. Inutile dire che anche nel caso di questo prodotto la qualità Lagostina non si smentisce. La caratteristica principale delle pentole a pressione classiche è che hanno una forma tale da essere più sviluppate in larghezza che in altezza e questo consente di cucinare anche cibi di grandi dimensioni come ad esempio un arrosto o anche un pesce intero.
Il materiale con cui è stata realizzata questa pentola è l’acciaio inossidabile 18/10, mentre il fondo Lagoplan è dello spessore di 6 cm (4 mm di fondo più 0,6 mm di strato protettivo su entrambi i lati) e sfrutta la tecnologia di base Irradial Plus. Per questo motivo, la Lagostina Brava è adatta ad essere usata con qualsiasi fonte di calore, compresa l’induzione. Inoltre, la particolare fattura dell’interno di questa pentola impedisce ai cibi di attaccarsi sul fondo. I manici sono rimovibili semplicemente tirandoli verso l’esterno.
Affidabilità e sicurezza
È possibile usare la pentola senza i manici e poi, a cottura ultimata, i manici possono essere rimessi a posto in modo da poter sollevare la pentola senza scottarsi, visto che sono realizzati in un tipo di materiale duro resistente al calore definito bakelite. La valvola di sicurezza, dotata di un comodo pomolo atermico, consente al vapore di fuoriuscire per consentire un utilizzo assolutamente senza rischi. Il sistema di sfiato è anche dotato di un doppio dispositivo termico e meccanico per assicurare la massima protezione.
Questa pentola a pressione è infine dotata di un sistema definito Leverblock che impedisce l’apertura della pentola in presenza di pressione anche ad un livello minimo. Come per altre pentole a pressione, anche in questo caso la confezione comprende un ricettario pratico, con molte idee diverse per preparare pietanze gustose in tempi molto ridotti rispetto a quelli tradizionali. È anche incluso l’ecodosatore Lagostina che permette di conoscere sempre la quantità giusta di liquidi da aggiungere ai diversi tipi di alimento.
Tirando le somme
Il coperchio di questa pentola a pressione è flessibile e senza posizioni di chiusura obbligate come avviene per i nuovi modelli di coperchio a baionetta. Per questo motivo è facile da manovrare, oltre a garantire una chiusura perfettamente ermetica. Questa pentola è disponibile in diverse capacità che vanno da 3,5 a 12 litri, permettendo anche a una famiglia numerosa di cucinare a pressione le diverse pietanze. Il sistema di cottura che sfrutta la potenza del vapore ad alte temperature consente una cottura veloce di qualunque tipo di alimento.
Per utilizzare al meglio questa pentola a pressione è anche bene seguire le istruzioni allegate. Ad esempio, poiché la guarnizione potrebbe usurarsi, non è possibile lavare il coperchio nella lavastoviglie. La Lagostina è talmente sicura della qualità delle sue pentole a pressione che questo modello ha una garanzia di ben 25 anni. Questo dettaglio è ancor più eccezionale se si considera che oggigiorno è davvero difficile, se non impossibile, che qualunque prodotto duri così tanto dopo che è stato acquistato.