In questa recensione ci occuperemo di uno splendido modello di pentola a pressione, della nota marca Lagostina, la Clipsò. Il modello in questione, ancor prima di provarlo con mano, ci è sembrato da subito innovativo, quasi rivoluzionario dal punto di vista del design. Non vogliamo però anticiparvi nulla e dunque veniamo subito alla recensione vera e propria. Una dei crucci più comuni delle case moderne, è che lo spazio è sempre di meno e soprattutto in cucina, dove gli elettrodomestici abbondano, salvare spazio è sempre una priorità.
Da questo punto di vista, la Lagostina Clipsò mette le mani avanti, anche se solo per i modelli da 6 ed 8 litri, infatti, abbiamo la possibilità di piegare i manici e diminuire l’ingombro, ottima anche come soluzione per la lavastoviglie.
Tecnologia avanzata
Come tutte noi sappiamo, non tutte le pentole a pressione possono comodamente essere lavate nella nostra cara amica lavastoviglie, ma anche sotto questo punto di vista la Lagostina Clipsò è all’avanguardia, tuttavia, dovremo comunque avere delle piccole accortezze. Infatti, per quel che riguarda il lavaggio del coperchio, prima di metterlo nel nostro caro elettrodomestico, dovremo rimuovere la guarnizione e la valvola d’esercizio, ma con la possibilità comunque, di tenere il modulo centrale al suo posto. In commercio, troviamo tre modelli in totale della pentola a pressione Lagostina Clipsò, e sono quelli da 4,5, 6 ed 8 litri. La fascia di prezzo, come tutti gli accessori in generale della Lagostina, è alta, inutile raccontarci storie, ma alta è anche la qualità dei suoi prodotti.
A giustificarne il costo di questa pentola a pressione poi, ci si mette anche la funzione salva spazio di cui sopra, ma non solo. Ad esempio, abbiamo la funzione “doppia modalità di cottura”, con la quale potremo selezionare la pressione adeguata, a seconda dei cibi che vogliamo cucinare. Potremo dunque scegliere tra la posizione 1 (per cuocere alla giusta pressione alimenti delicati e verdure) e la posizione 2 (adatta per alimenti surgelati, carni e pesce).
Il nostro test
Ovviamente, per potervi offrire un giudizio completo del prodotto, abbiamo anche testato la pentola a pressione Lagostina Clipsò, realizzando un classico piatto di carne con patate e piselli. Il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente. L’apertura, come la chiusura, della pentola a pressione avviene in maniera molto semplice e piuttosto naturale, inoltre, è possibile richiuderla in qualsiasi posizione e nonostante questo, ci sembra che la pentola lavori con la massima sicurezza. Non ci sono dubbi, la pentola a pressione Lagostina Clipsò è un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di tutte le amanti della cottura a pressione.
È un prodotto realizzato in maniera impeccabile, non solo molto semplice da usare, ottima anche per chi è alla prima esperienza con una pentola a pressione, ma che ci consente addirittura di variare la pressione a seconda degli alimenti che andiamo a preparare. Inoltre, grazie ai manici salva spazio (disponibili nella versione da 6 ed 8 litri), riusciremo a farla entrare meglio nella lavastoviglie e nei nostri stipi.