Le esigenze della vita moderna hanno prodotto il bisogno di avere in un unico strumento più possibilità di utilizzo. Questa è l’attuale tendenza nel mondo degli elettrodomestici e anche la Lagostina con la Clipso Minut Duo si allinea ai nuovi bisogni fornendoci una versione innovativa della classica pentola a pressione. Il prezzo appartiene ad una categoria alta poiché si parla di uno strumento qualitativamente superiore, dotato di solidità, struttura, funzionalità e materiali di prima scelta. Anche nell’estetica risulta più elegante rispetto alle sue concorrenti, con il suo esterno di colore rosso scuro.
È realizzata in un metallo estremamente resistente e l’interno è rivestito di un eccellente materiale antiaderente, il Meteorite Titanium, che consente la cottura dei cibi in modo più salutare limitando i condimenti. Questo tipo di rivestimento mantiene inalterato il sapore degli alimenti che si cuociono all’interno ed evita che residui di cibo si attacchino sul fondo, ciò comporta una rapida pulizia della pentola sia a mano che in lavastoviglie. Lateralmente troviamo due manici particolarmente grandi e robusti. Nella confezione è incluso anche un utile ricettario con tante ricette da sperimentare con questo pratico strumento da cucina.
Pentola 2 in 1
Spesso si presenta la necessità di rosolare gli alimenti prima della cottura a pressione o volerne dorare la superficie una volta cotti. Questa necessità con classiche pentole a pressione implicava l’utilizzo di una seconda pentola. Lagostina Clipso Minut Duo presenta, invece, una doppia funzione davvero unica, grazie alla quale è possibile cambiare l’impostazione della pentola tramite una valvola regolatrice posizionata sulla parte superiore del coperchio. Ruotando la valvola potremo in un attimo passare dalla funzione di pentola a pressione a quella di classica casseruola.
Questa caratteristica fornisce l’enorme vantaggio di utilizzare davvero un solo strumento per realizzare una ricetta completa, risparmiando tempo, energie e attrezzi da lavare. In più, il doppio fondo in acciaio la rende adatta alla cottura su svariate fonti di calore come vetroceramica, piastre a induzione, gas e piastra elettrica. Infine, sul coperchio è presente un indicatore di sicurezza tramite il quale possiamo verificare che la pentola sia stata chiusa correttamente. L’inizio della cottura a pressione è annunciato dalla fuoriuscita di vapore dalla valvola regolatrice.
Semplice chiusura con manico
La classica pentola a pressione spesso viene considerato un attrezzo difficile da usare poiché presentano coperchi con chiusura a incastro molto articolata. Al contrario, la particolarità della Lagostina Clipso Minut Duo è proprio la facilità di utilizzo, non sono necessarie infatti complesse manovre a incastro poiché presenta un praticissimo coperchio in acciaio inox con un manico, posto sulla parte superiore, che è sufficiente alzare e abbassare, anche con una mano sola, per sigillare la pentola e metterla in pressione. Il braccio superiore è in plastica, ma non sussistono pericoli poiché è resistente al calore.
Questa pentola a pressione, con i suoi 5 litri di volume, risulta molto capiente e presenta un diametro di 24,5 cm che la rende perfetta per un uso quotidiano, con quantità medie di cibo, ma anche comoda per la cottura di quantità più abbondanti. Inoltre, la larghezza di 39 cm risulta maggiore dell’altezza di 28 cm, rendendola meno ingombrante delle sue concorrenti e adatta alla cottura di alimenti più grandi, come gli arrosti, che qui si riescono a posizionare comodamente per una cottura uniforme e dai tempi dimezzati.