Questa pentola a pressione della Lagostina può essere acquistata con una capacità che va da 3,5 a 7 litri. Pur essendo priva di funzioni speciali che caratterizzano altre pentole a pressione di moderna fattura, questo utensile da cucina svolge egregiamente il suo lavoro. Il fondo è costituito da tre strati, ossia alluminio rivestito di acciaio inossidabile su entrambi i lati e utilizza la tecnologia. Irradial che consente una perfetta distribuzione del calore e rende questa pentola adatta a qualunque tipo di fonte termica, dal gas, all’elettricità, all’induzione.
La pentola è realizzata in acciaio inossidabile lucidato a specchio all’esterno e satinato all’interno. Il coperchio è flessibile e utilizza il classico sistema a leva, che garantisce la chiusura ermetica della pentola quando è in funzione. I manici sono in bakelite e possono essere staccati dalla pentola semplicemente tirandoli. Possono anche essere rimessi a posto con un semplice clic. La bakelite è un materiale resistente al calore, per cui è possibile toccare i manici della pentola senza rischiare di scottarsi.
Fondo Irradial Plus
Nella confezione è incluso il cestello che consente la cottura al vapore perché isola gli alimenti dai liquidi di cottura posizionati sul fondo della pentola a pressione. È anche allegato un simpatico ricettario con molte pietanze gustose che è possibile realizzare con questa pentola seguendo le semplici istruzioni elencate. Una tabella consente anche di conoscere i tempi medi di cottura di diversi cibi, calcolati da quando la pentola inizia a bollire. Nel momento in cui ciò avviene, il tappo di metallo semovente parzialmente avvitato allo sfiatatoio si sposterà leggermente verso l’alto, consentendo la fuoriuscita del vapore in eccesso.
Quest’ottima pentola a pressione è anche dotata del dispositivo di sicurezza Leverblock, che rende impossibile aprire la pentola stessa se il suo interno è ancora sotto pressione.
È possibile lavare la pentola a pressione Lagostina Mia nella lavastoviglie, ma è meglio lavare il coperchio a mano per via del fatto che la guarnizione potrebbe rovinarsi.
Manicatura removibile Clip
Alcuni acquirenti hanno lamentato il fatto che questa pentola non fischia, non sapendo che una pentola a pressione non deve fischiare, ma solo sfiatare il vapore quando la pressione arriva al massimo, e in quel momento si sentiranno degli sbuffi. Se poi il vapore non esce continuamente, anche questo è assolutamente normale perché quando il vapore sfiata la pressione si abbassa e quindi non è necessario che esca altro vapore finché non si raggiunge di nuovo il limite massimo.
La facilità di utilizzo di questa pentola a pressione la rende specialmente adatta a chi non è molto pratico di tecnologia e ha sempre avuto in casa una pentola a pressione, per cui sa come usarla e non ha bisogno di indicatori particolari o di altre opzioni per sfruttarla al meglio in modo da realizzare piatti gustosi di alta cucina, ma comunque in modo molto più veloce del normale. Ad ogni modo, anche nella sua semplicità, questo utensile da cucina è degno del nome Lagostina che, come tutti sappiamo, è da sempre sinonimo di qualità ed affidabilità.