La pentola a pressione WMF Perfect Plus è un prodotto di ottima fattura con alcune caratteristiche notevoli. Innanzitutto, il coperchio sfrutta l’innovativo sistema a baionetta, per cui non si blocca automaticamente, ma bisogna spostarlo nella posizione giusta ruotandolo un senso orario per poterlo chiudere ermeticamente. L’indicazione di pressione si trova sul manico ed è costituito da un pulsante che si alza mentre la pentola è in funzione. Man mano che il pulsante si solleva sono visibili alcuni cerchi.
Se si vede solo il primo, che è di colore giallo, significa che la pressione sta aumentando; quando diventa visibile il secondo, che è arancione, vuol dire che la pressione è ancora a un livello basso. Infine, quando anche l’ultimo cerchio, che è sempre di colore arancione, diventa visibile, significa che è stato raggiunto un livello di alta pressione. Lo scopo di questo sistema non è solo quello di far conoscere il livello di pressione raggiunta, ma anche di consentire di abbassare la fiamma in base al tipo di cottura, poiché un livello medio di pressione è più adatto alle cotture delicate e viceversa.
Sicurezza garantita
Quando si usa la pentola a pressione Perfect Plus la sicurezza è garantita. Innanzitutto, il meccanismo per rilasciare la pressione è posizionato sul manico in un punto lontano rispetto al centro del coperchio da dove esce il vapore, evitando rischi di scottature dovute alla vicinanza del vapore quando si vuole sfiatare la pressione. Il manico del coperchio comprende anche una valvola di sicurezza che si solleva quando c’è pressione all’interno della pentola.
Come se ciò non bastasse, però, questa pentola comprende anche una seconda valvola di sicurezza che interviene nel caso in cui la prima sia ostruita o non funzioni in modo adeguato. Questa seconda valvola è realizzata in silicone e ha la forma di un bottone posizionato sul coperchio. Al suo interno è inserita una sfera in metallo che si solleva o si abbassa in modo da sigillare la pentola o rilasciare il vapore.
In conclusione
Per rilasciare il vapore è sufficiente spostare un interruttore che consente tre diversi livelli di velocità di rilascio della pressione. Inoltre, quando la pentola raggiunge il livello massimo della pressione, si attiva un indicatore sonoro gradevole che serve a ricordare di abbassare la fiamma. L’allarme sonoro aumenta di intensità fino a quando la fiamma è stata abbassata. La pulizia di questa pentola a pressione è facile e veloce; il manico si può separare dal coperchio semplicemente spingendo un pulsante, dopodiché la pentola e il coperchio stesso possono essere messi in lavastoviglie, facendo però attenzione a rimuovere anche la guarnizione e il meccanismo della valvola di sicurezza.
Separatamente è possibile acquistare un cestello per la cottura a vapore dei cibi, oltre a un pesante coperchio regolare di vetro che permette di usare questa pentola anche in modo tradizionale, se necessario. Le capacità in commercio sono 3, 4, 6,5 e 8,5 litri. È possibile utilizzare questa pentola con qualsiasi tipo di cucina e fonte di calore.