Se quando pensi a una pentola a pressione ti vengono alla mente immagini di esplosioni, non avere paura, perché Perfect Ultra è una pentola a pressione che è stata prodotta tenendo a mente la sicurezza di chi la usa. Questa pentola a pressione della casa produttrice tedesca WMF ha una capacità di 4,5 litri e con i suoi 22 cm. di diametro è perfetta per una persona/due.
Il design di questo utensile da cucina è innovativo, con il suo coperchio a baionetta che si appoggia sulla base e poi si sposta in senso orario per chiuderlo, e il manico lungo che consente una maggiore maneggevolezza evitando di bruciarsi quando si afferra la pentola calda. Sempre sul coperchio è stato aggiunto un timer che emette un allarme sonoro insieme a un segnale luminoso quando la cottura è giunta al termine, facendo risparmiare molto tempo e, quindi anche il gas o l’energia elettrica che si sprecherebbero lasciando sul fuoco la pentola più del dovuto.
Praticità e qualità in un unico prodotto
La pentola a pressione WMF Perfect Ultra fa parte di una serie che include altre pentole di qualità altrettanto elevata. Ciò che caratterizza questa serie è la possibilità di cuocere i cibi in modo facile e veloce e, soprattutto, in modo sano e leggero. In altre parole, grazie alla tecnologia avanzata utilizzata da questa pentola, la cottura avviene in modo più veloce che con le altre pentole a pressione di tipo tradizionale.
È anche possibile selezionare due livelli di pressione diversi, che possono essere utilizzati alternativamente in base a ciò che si desidera cuocere. All’estremità del manico si trova anche un pulsante girevole definito “all in one”, che comprende alcune funzioni come quella per bloccare o sbloccare il coperchio e altre. L’apertura è assolutamente priva di rischi.
In pratica…
Nella confezione è anche incluso un sottopentola perforato ed è possibile cuocere diversi alimenti all’interno della stessa pentola grazie a una serie di inserti che possono essere utilizzati per separare i diversi alimenti. L’unico accorgimento che è bene avere è quello di inserire per primo nella pentola l’ingrediente che richiede più tempo e poi, man mano, i cibi che sono pronti con una cottura più veloce. Ad esempio, se si vogliono cucinare un arrosto, delle patate e degli ortaggi, bisogna posizionare l’arrosto sul fondo, poi l’inserto, poi le patate, un secondo inserto e infine gli ortaggi. Questo utensile da cucina all’avanguardia comprende anche un comodo sistema automatico per il rilascio del vapore.
Oltre a tutte le caratteristiche positive fin qui elencate, la pentola a pressione Perfect Ultra è realizzata in un materiale rivestito di acciaio inossidabile che la rende particolarmente robusta. Inoltre, è facile da pulire e può essere messa in lavastoviglie. Tutto ciò che bisogna fare è rimuovere il manico, perché non può essere lavato per via del timer, ma questo può essere fatto in modo molto semplice. Inoltre, bisogna rimuovere la guarnizione che è però molto facile rimettere a posto. La guarnizione può essere lavata a mano. Se necessario, il manico si può pulire con un panno umido evitando di bagnare il display a cristalli liquidi.