Un bell’arrosto tenero e succulento è un ottimo modo per celebrare i pranzi in famiglia. Chi lo fa spesso sa anche che non è sempre facile farlo risultare tenero con la cottura tradizionale in forno, anche se si continua a bagnare con i liquidi di cottura. Inoltre, non solo questa operazione fa perdere molto tempo, ma ogni volta che si apre il forno si disperde calore, con conseguente aumento del consumo elettrico o di gas. Se ami l’arrosto ma hai poco tempo per farlo o anche per starci dietro, il mio consiglio è di provare a cuocerlo a pressione.
Per quanto questo possa sembrare strano, ti posso garantire che i risultati saranno davvero ottimi e ti ritroverai con un pezzo di carne così tenero che si scioglie in bocca. L’unico accorgimento da avere è quello di creare una crosticina prima di chiudere il coperchio della pentola a pressione nel modo che spiegherò più avanti. In questa maniera, tutti i succhi e l’eventuale ripieno dell’arrosto resteranno all’interno, contribuendo a rendere l’arrosto particolarmente saporito.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone :
- 1 arrosto di manzo da 800g circa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30g di burro o margarina
- 1 cipolla grande
- 4 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco o rosso
- ½ cucchiaio di farina
- alcuni mazzetti di timo, rosmarino e salvia fresca
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettere l’olio e il burro nella pentola a pressione e accendere il fuoco. Quando il burro si è sciolto, inserire l’arrosto nella pentola e farlo rosolare bene girandolo spesso per non farlo attaccare. La fiamma dev’essere piuttosto vivace. Quando il pezzo di carne è ben dorato da tutte le parti si può salare e pepare. Spostare il pezzo di carne temporaneamente in un’altra pentola e rosolare la cipolla e l’aglio nello stesso olio e burro in cui si è rosolato l’arrosto. Aggiungere anche il mazzetto di odori.
Se necessario, aggiungere pochissima acqua alla cipolla in modo che non si attacchi. Quando questa è ben dorata, riporre la carne all’interno della pentola a pressione, aggiungere un bicchiere d’acqua e chiudere la pentola.
Alzare la fiamma o il fornello elettrico al massimo finché non comincia a sbuffare. Questo significa che l’acqua all’interno della pentola ha cominciato a bollire e la pressione sta iniziando a salire. A questo punto, abbassare il calore al minimo e lasciar cuocere per 25-30 minuti circa. Al di là del fatto che per cuocere la stessa quantità di carne in modo tradizionale servirebbe il doppio del tempo, in questo caso non è necessario far nient’altro, ma semplicemente lasciare che la pentola finisca la cottura. Dopo il tempo stabilito, spegnere la fiamma e attendere che il vapore fuoriesca. Spostare il pezzo di carne su un tagliere, filtrare il liquido di cottura con un colino e metterlo di nuovo nella pentola. Accendere il fuoco di nuovo con la pentola aperta e aggiungere il vino e la farina mescolando bene con una frusta. Quando la salsa è addensata, servirla sull’arrosto a fette.