Nell’accezione più comune, il termine “minestra” indica i primi piatti a base liquida. Il minestrone è una variante della minestra che si prepara con molti tipi di verdure di diverso genere insaporite, in alcuni casi, con della carne. Infatti, in origine il minestrone era un piatto povero e non c’era molta carne a disposizione, per cui la carne si bolliva insieme alle verdure per rendere il piatto più sostanzioso.
Poiché si tratta anche di un ottimo modo per smaltire le verdure che si hanno in frigo, è possibile prepararlo spesso utilizzando la pentola a pressione per evitare di impiegare due ore per cuocerlo. Come si sa, in Italia esistono molte varianti del minestrone. La ricetta che segue è tipica della regione Toscana.
Ingredienti per 4 persone :
- 250 g cavolo nero
- 250 g verza
- 250 g fagioli borlotti
- 200 g bietole
- 30 gr. di passata di pomodoro
- 30 g di pancetta o cotenna di maiale
- un paio di pezzi di crosta di parmigiano ben puliti
- 2 carote
- 3 porri
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mondare e lavare bene sedano, porri, basilico, aglio e carote. Tritarli molto finemente, a mano o in un robot da cucina. Trasferire il trito di odori nella pentola a pressione e farlo appassire con poco olio. Rosolare a fiamma bassa per qualche minuto, poi aggiungere il pezzo di pancetta o cotenna. Proseguire la cottura alzando leggermente la fiamma per far rosolare la pancetta in modo che rilasci la parte più grassa e poi toglierla dalla pentola. A questo punto, aggiungere le verdure a foglia lavate e fatte a pezzi più o meno uguali nella pentola a pressione e far rosolare ancora per un paio di minuti.
Aggiungere la passata di pomodoro e i fagioli e fare insaporire ancora brevemente. Adesso, aggiungere alle verdure tanta acqua calda quanto basta per coprirle, ma non più di un litro. Se restano scoperte non importa, perché il vapore finirà di cuocerle. Unire infine le scorze di parmigiano e regolare di sale. Chiudere la pentola a pressione e alzare la fiamma. Quando bolle, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti. Al termine dei 20 minuti togliere la pentola dal fuoco e far sfiatare tutto il vapore prima di aprire il coperchio.
Consigli aggiuntivi
Se i fagioli che si vogliono utilizzare per il minestrone sono secchi, devono essere stati ammollati per almeno 12 ore e poi cotti nella pentola a pressione in precedenza. Possono essere bolliti con cipolla, carota, sedano e una foglia di alloro e fatti cuocere per almeno 20 minuti. Altrimenti, è possibile utilizzare i fagioli in scatola.
Questo minestrone va servito ben caldo e condito con un filo d’olio a crudo di ottima qualità e del pepe macinato fresco.
Se piace, è anche possibile aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato direttamente nel piatto. La tradizione vuole che questo minestrone sia accompagnato da fette di pane abbrustolito insaporite con dell’aglio e con un buon bicchiere di vino bianco delle Colline Lucchesi.