Le patate sono spesso accusate di fare ingrassare e in effetti sono ortaggi molto ricchi di carboidrati. Come per ogni altro alimento, però, ciò che conta è non esagerare con le porzioni e soprattutto non mangiare patate tutti i giorni. Inoltre, è necessario sapere che la quantità di carboidrati contenuta nelle patate dipende molto dalla loro varietà. Anche la zona in cui la patata viene coltivata influisce sulla sua composizione. Inoltre, ovviamente, le patate fanno più o meno ingrassare in base a come sono preparate, ossia in base al metodo di cottura utilizzato come la frittura o la bollitura e se sono consumate fredde o calde, sotto forma di purè, a tocchetti o intere, ecc. Infine, le patate possono essere rese più o meno caloriche a seconda degli altri cibi che accompagnano.
Non molti sanno, d’altra parte, che le patate sono anche un alimento molto ricco di importanti vitamine e minerali. Basti pensare che una patata con la buccia fornisce vitamina C, potassio, vitamina B5 e tracce di magnesio, fosforo, ferro e zinco. Inoltre, il contenuto delle fibre di una patata con la buccia è uguale al contenuto delle fibre fornite dal pane integrale, della pasta e dei cereali. Come tutti sanno, le patate si possono preparare davvero in mille modi diversi. Quella che segue è la ricetta per preparare un contorno saporitissimo a base di patate. La cottura di queste patate saporite con cipolle avviene nella pentola a pressione, per cui è molto veloce e semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone :
- 800 gr. di patate (4-6 patate in base alla grossezza)
- 300 gr. di cipolle bianche
- 50 gr. di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di timo tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pelare e lavare le patate in modo da sciacquare via un po’ di amido e tagliarle a spicchi. Pelare le cipolle e tagliarle a rondelle spesse mezzo centimetro. Mettere il pezzo di burro nella pentola a pressione, accendere il fuoco e farlo sciogliere. Quando il burro è caldo, unire le cipolle e lasciarle dorare per qualche minuto. A questo punto, aggiungere gli spicchi delle patate e alzare un po’ la fiamma per farle colorire leggermente. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Adesso è possibile aggiungere sale, pepe macinato fresco e timo. Mescolare bene e poi aggiungere il brodo.
Chiudere la pentola e quando inizia a bollire abbassare la fiamma e calcolare 8 minuti di cottura. Quando è possibile aprire il coperchio, aggiungere la farina e accendere di nuovo il fuoco. Lasciare addensare il fondo di cottura per qualche minuto e poi servire le patate cosparse con il fondo di cottura.
Consigli aggiuntivi
Questo contorno può essere un ottimo modo per accompagnare dello spezzatino e del brasato, ma può anche andare molto bene con un bel pesce al forno come la spigola o l’orata. Se si vuole arricchire questo piatto è possibile aggiungere della panna da cucina al posto della farina.